Hai la fortuna di possedere un veicolo d’epoca e vorresti sapere come assicurarlo? La Responsabilità Civile rappresenta una spesa obbligatoria, se vuoi che il tuo veicolo sia libero di circolare.
Quando un veicolo diventa d’epoca?
Per essere certo che il tuo mezzo di trasporto possa effettivamente essere considerato un’auto d’epoca, devi controllare che abbia almeno 30 anni.
I mezzi d’epoca vengono enormemente apprezzate dai collezionisti. Ti basti pensare che, tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, hanno iniziato a diffondersi sempre più club di affiliati dedicati a questa grande passione che, a loro volta, hanno dato vita ad attività di restauro conservativo di questi mezzi, nonché di un mercato d’elite dedicato ai loro pezzi di ricambio.
Veicolo storico: va assicurato anche se non circola?
La domanda è: se possiedi un un veicolo d’epoca, devi assicurarlo anche nel caso in cui non circoli più per la strada? La risposta è sì, (vedi decreto 184) diciamo che assicurare un veicolo conviene sempre, anche se il mezzo in questione non circola più.
Senza poi contare il fatto che assicurare un veicolo d’epoca risulta molto più conveniente rispetto all’assicurazione di un’auto standard.
Importanza dell’assicurazione per i veicoli d’epoca
Nonostante un veicolo d’epoca non possa più circolare, privarlo dell’assicurazione non rappresenta comunque una buona idea, in quanto resta comunque soggetto a determinati rischi: potrebbero rubartelo, distruggertelo, o semplicemente danneggiartelo.
A quel punto, senza assicurazione, finiresti per perderlo definitivamente o, nel caso in cui fosse riparabile, ti ritroveresti a spendere delle cifre esorbitanti per i pezzi di ricambio e l’inevitabile manodopera. Tutti costi che potrebbero invece essere coperti da una buona assicurazione.
Tieni conto che tale polizza ti sarà utile in ogni momento, essendo che potranno circolare sempre (purchè non a scopo professionale). Ciò detto, devi però assicurarti che il tuo mezzo sia iscritto a un registro riconosciuto e dedicato a questa tipologia di veicoli, pagando l’annuale tassa di iscrizione, o può circolare solo per raduni o sabato e domenica.
Copertura assicurativa per i veicoli d’epoca
Nel momento in cui decidi di far assicurare il tuo veicolo d’epoca, ci sono alcune coperture che dovresti assolutamente richiedere e che, per molti aspetti, sono simili a quelle richieste per le normali automobili. Tali coperture includono:
- Responsabilità Civile (RC): questa è la copertura base e obbligatoria per qualsiasi veicolo. Copre i danni che potresti causare a terzi, sia a persone sia a proprietà, mentre guidi il tuo veicolo (ti ricordiamo che un veicolo d’epoca può essere guidato nell’ambito delle manifestazioni e non solo);
- Incendio e furto: questa copertura ti protegge dai danni o dalla perdita del veicolo a causa di incendio, esplosione o furto. Considerata la valutazione spesso alta delle auto d’epoca, si tratta di un’opzione particolarmente importante;
- Assicurazione per la tutela legale: una copertura che ti assiste in caso di controversie legali relative al tuo veicolo, come dispute su riparazioni o sinistri;
- Assistenza stradale: data l’età e la specificità dei veicoli d’epoca, una copertura per l’assistenza stradale che includa il trasporto sicuro del veicolo può risultare molto utile, specialmente in caso di guasti meccanici.
- Incendio e furto statico
Va da sé che non devi necessariamente sottoscrivere tutte queste polizze, ma solo quelle che ritieni più confacenti all’uso che fai del tuo mezzo d’epoca.
Da qui l’importanza di rivolgerü a un bravo assicuratore: un professionista del settore che sappia consigliarti per il meglio. La domanda è: come trovarlo?
Come trovare la migliore assicurazione per il tuo veicolo d’epoca
Trovare una valida compagnia assicurativa per il tuo veicolo d’epoca non è facilissimo, ma puoi cominciare con il tenere in considerazione le compagnie che offrono polizze specifiche per questa tipologia di veicoli.
Una volta che avrai individuato quelle che ti convincono di più, il consiglio è quello di farti rilasciare qualche preventivo, così da confrontare i vari prezzi e le coperture offerte.
Tieni conto che le migliori compagnie assicurative ti offrono la possibilità di personalizzare la polizza in base alle tue specifiche esigenze e sono disponibili ad ascoltarti per trovare la soluzione che si addice meglio al tuo veicolo.
I veicoli d’epoca, del resto, sono a tutti gli effetti “membri della famiglia” e, in quanto tali, meritano il miglior trattamento possibile.
Questa è la filosofia che guida il lavoro noi di Introzzi Sas, il cui obiettivo è da sempre quello di proporre polizze innovative e a misura del cliente, nel rispetto dei suoi specifici bisogni e necessità.
Specializzata in mezzi d’epoca, in Introzzi Assicurazioni ci accertiamo che il tuo adorato veicolo possa godere del miglior trattamento possibile, impegnandoci a mantenerla al sicuro da tutto ciò che può arrecarle danno.
Quindi, se stai cercando una compagnia assicurativa che tenga al tuo mezzo tanto quanto ci tieni tu, chiedici una consulenza!
Risponderemo con piacere a tutte le tue domande, impegnandoci a trovare la soluzione migliore per te e per il gioiello a quattro ruote.